Studi in onore del prof. Giorgio Fedalto

Studi in onore del prof. Giorgio Fedalto, Atene-Venezia 2016 [Istituto Ellenico di Studi Bizantini e Postbizantini di Venezia – Biblioteca No 32]
Μελέτες προς τιμή του καθηγ. Giorgio Fedalto, Αθήνα-Βενετία 2016 [Ελληνικό Ινστιτούτο Βυζαντινών και Μεταβυζαντινών Σπουδών Βενετίας – Βιβλιοθήκη Αρ. 32].

ΠΕΡΙΕΧΟΜΕΝΑ

Presentazione, 9-10.

Bibliografia degli scritti del prof. Giorgio Fedalto, 13-44.

Cesare Alzati, Roma, la Nuova Roma e l’Occidente tra VI e VII secolo. Identità istituzionale e dissenso religioso, 45-73.

Maria Elisabetta Bottecchia Dehò, «Doce quod doceam» Girolamo. Spunti dall’Epistolario, 75-92.

Nicola Bux, L’Unione dei cristiani e il dialogo con ebrei e musulmani: due emblematiche utopie della Terra Santa, 93-111.

Antonio Carile, Augusto nell’Immaginario storico romano-orientale, 113-123.

Leo Citelli, Manoscritti di musica bizantina nella Biblioteca Universitaria di Padova, 125-156.

Giuseppe Cuscito, Aquileia e Concordia nei primi secoli cristiani, 157-170.

Renato D’Antiga, Le origini del monachesimo venetico, 171-200.

Marco Foscolo, La cattedrale latina di Tinos e il regolamento del suo primo “Capitulum” (1626-1640), 201-217.

Spyros Gaoutsis, Un catalogo di reliquie di santi del 1767 redato dal vescovo di Cefalonia e Zante Balthassar Maria Remondini, 219-236.

Spyros Chr. Karydis, Collective patronage and the question of the origin of the orthodox religious confraternities in the latin-greek area, 237-258.

Anthony Luttrell, Monkless “Monasteria” on Hospitaller Rhodes, 259-270.

Chryssa Maltezou, La vicenda di una lettera patriarcale: la «Crisobolla» sinodale del Patriarca Ecumenico Ioannikios II (1651), 271-284.

Manlio Miele, Papa Francesco e gli sviluppi recenti del metodo sinodale, 285-317.

Enrico Morini, I santi di Salonicco, 319-346.

Nikos G. Moschonàs, La politica religiosa dei repubblicani francesi nelle Isole Ionie occupate, 347-356.

Panajotis G. Nikolopoulos, La funzione liturgica dei rotoli. La testimonianza delle nuove trovate a Sinai, 357-364.

Georgios Ploumidis, Smirne. Tensioni religiose, 365-379.

Jean Richard, Le project d’eréction de Satalie en Archevêché (1386), 381-386.

Domenico Romani, Il primo approccio dei missionari Mazziani con i cristiani d’Oriente, 387-402.

+Dimitrios Salachas, Prospettive nel 2016 per il dialogo teologico tra le Chiese cattolica ed ortodossa, 403-428.

Peter Schreiner, Die Kette im Kaiserpalast: Überlegungen zur Begegnung von Petrus von Anagni und Kaiser Michael VII. Dukas in Konstantinopel (1072), 429-440.

Francis Thonippara, Churches of St. Thomas christian tradition: an overview, 441-456.

Maria Veronese, La traduzione latina dell’ “Epistula Clementi ad Iacobum”, 457-476.

Advertisements